La ginnastica argentina, ultima novità del fitness!

Oggi parleremo di una nuova disciplina che conquista le mamme e non solo. Si tratta della ginnastica argentina, che prende il nome di Rio Abierto (fiume aperto). Questo tipo di attività mette in stretta relazione il corpo con la mente ed è per questo motivo che viene definita ginnastica emozionale. Una disciplina che cura lo spirito che aiuta le persone a esternare il proprio essere. È molto comune infatti avere timore di manifestare le emozioni, spesso per timidezza, altre volte per disagi. Inoltre Il Rio Abierto aiuta a placare rabbia ed aggressività, ci mette in connessione con noi stessi e converte lo stress in energia positiva.  Non è casuale che la tecnica sia stata messa a punto e diffusa per la prima volta da una psicologa, Maria Adela Palcos.

Come si svolge una lezione?

La ginnastica argentina unisce diverse discipline: danza, teatro e meditazione. Guidati dalla musica il corpo si esprime in maniera creativa e questo consente di liberare la mente in un’attività che mette al centro dell’attenzione l’ascolto del proprio corpo. Respirazione e gioco, oltre che danza e teatro, sono elementi fondamentali di questa disciplina. Dunque per dedicarsi al Rio Abierto non serve essere professionisti in alcuna disciplina ma solo attenzione per se stessi.

Quando è utile?

In realtà sempre. Questa disciplina, un po’ come la meditazione mette in contatto con se stessi, aiuta la libera espressione e a sbloccare le energie. Al tempo stesso svolge un’azione rilassante, per cui è adatta per chiunque abbia voglia di staccare dalla routine e dagli impegni quotidiani per ritrovare se stessi, in maniera piacevole oltre che costruttiva.

Inoltre, la ginnastica argentina, non solo aiuta a raggiungere una maggiore consapevolezza di se ed esternare le proprie emozioni, ma mette anche in contatto con il prossimo. La ginnastica di gruppo è infatti preferita a quella singola, perché l’interazione con il prossimo diventa parte integrante di un processo di liberazione delle energie e di manifestazione delle proprie emozioni.

Fonte: bimbisaniebelli.it

 

 

 

Giusi Lombardo

Appassionata e Amante del benessere a 360°. Amo scrivere e condividere tutto quello che so.

Premi ESC per chiudere