5 rimedi antistress fai-da-te

La vita quotidiana, il lavoro e le preoccupazioni ci portano a vivere uno stato di tensione, molte volte inconsapevolmente. Ne risente così il nostro umore ma anche il nostro corpo, che può manifestare lo stress sotto forma di disturbi di vario genere, dai mal di testa ai mal di pancia e molti altri.

Allora per evitare che ciò avvenga, ma anche semplicemente per rilassarsi la sera dopo una giornata faticosa, può essere molto utile adoperare dei rimedi antistress fai da te: possono essere molto efficaci, oltre che naturali e poco dispendiosi.

  1. Una tisana con erbe naturali. Ecco quelle giuste

Gli infusi e i decotti preparati con le opportune erbe riescono a rilassare il corpo: optate per passiflora, camomilla, biancospino. La passiflora è sedativa e antispasmodica, rilassa il tessuto muscolare liscio dell’apparato gastrointestinale e bronchiale e dunque ne allevia eventuali piccoli fastidi . La camomilla è un miorilassante, perciò è l’ideale per combatter stress e ansia. La valeriana invece ha un azione ipnoinducente, dunque aggiungetela se non riuscite a dormire. Ovviamente potete dolcificarla a piacere: noi ci consigliamo miele di tiglio o di agrumi che sono sedativi e antispasmodici.  Per un infuso ben calibrato inizialmente fatevi aiutare dall’erborista!

 

  1. Un bagno tiepido con oli essenziali

Un bagno ristora grazie alla temperatura (l’ideale è 32-37 gradi) se poi aggiungiamo gli oli essenziali adatti  l’effetto rilassante è garantito. Gli oli più adatti sono arancio dolce, rosa, lavanda e geranio. Un’altra soluzione è quella di preparare un sale da bagno con 500 grammi di sale integrale marino cui aggiungete 20 o 40 gocce in totale di oli essenziali (queste quantità sono per più utilizzi). Per combattere stress e nervosismo vi consigliamo neroli, salvia sclarea e mandarino. Fate riposare la miscela per almeno un giorno e quando necessita è sufficiente versare un cucchiaio colmo nella vasca prima di entrarvi. Se poi oltre che rilassarvi volete tirare su l’umore la menta piperita e la lavanda fanno al caso vostro.

 

  1. Massaggio con olio rilassante

Per un massaggio rilassante dovete applicare la procedura utile per tutti i massaggi, ossia scegliere un olio base, come olio di jojoba olio di aloe o di calendula e aggiungere un olio essenziale, in questo caso gelsomino, rosa e lavanda.  Se non c’è qualcuno che possa massaggiarvi potete effettuare voi il massaggio sulle tempie.

 

  1. Fate sport

Oltre alle erbe e agli oli essenziali praticare sport è un ottimo antistress. Infatti l’attività fisica aiuta a scaricare stress e tensione, e aumenta la produzione di endorfine, gli ormoni della felicità, meglio ancora se praticata all’aria aperta. Lo sport ideale? Quello che più vi piace ovviamente!

 

  1. Sì all’hobby preferito

Anche praticare un hobby è un aiuto per combattere lo stress. Spesso, infatti, ciò di cui abbiamo bisogno è staccare dalla vita quotidiana e dalle preoccupazioni e il modo migliore per farlo è concentrarsi su qualcos’altro… di piacevole! Quindi date vita alla vostra passione, sia questa la musica, il decoupage o la pittura.  Questo aiuterà non solo a distrarvi dal lavoro e dagli impegni ma stimola la vostra creatività a tutto vantaggio del buon umore!

 

 

 

Giusi Lombardo

Appassionata e Amante del benessere a 360°. Amo scrivere e condividere tutto quello che so.

Premi ESC per chiudere