5 cibi estivi che non devono mai mancare sulle nostre tavole

L’alimentazione è molto importante e svolge un ruolo cruciale per quanto riguarda il benessere: in estate, in particolare, bisogna scegliere i cibi giusti per contrastare la calura e l’astenia e per non eccedere con l’introito calorico. I cibi migliori sono quelli ricchi di vitamine e sali minerali, indispensabili per il nostro organismo. Vi suggeriamo allora 5 alimenti che non possono mancare dalle vostre tavole:

Zucchine

Un must estivo: le zucchine sono ricche di acqua, potassio e vitamina C; rappresentano una buona fonte di fibre. Questo fa sì che abbiano un basso indice glicemico, dunque sono adatte a chi soffre di diabete. Il contenuto di luteina le rende invece un ottimo alleato della vista! Inoltre sono ottime per mantenere la linea: pensate che 100 grammi di zucchine crude hanno 11 Kcal. Crude? Sì, le zucchine possono essere consumate anche crude. Potete ad esempio preparare un carpaccio di zucchine tagliate a fette molto sottili, e condite con un condimento a base di limone, olio di oliva e prezzemolo. Da cotte invece hanno circa 27 Kcal per 100 grammi, dose comunque molto bassa!

Ravanelli

Con solo 11 Kcal per 100 grammi, i ravanelli si prestano bene nelle diete e sono perfetti da inserire nelle insalate. Sono ricchi anch’essi di acqua e vitamina C. Da considerare il contenuto di vitamine del gruppo B e di ferro e fosforo. Inoltre sono diuretici e depurativi, aiutano a contrastare lo stress e favorire il sonno e il rilassamento muscolare: in tal caso meglio usarli per preparare infusi.

Albicocche

Le albicocche sono ricche di licopene e betacarotene, due antiossidanti, oltre che di vitamine A e C e vitamine del gruppo B. Per questo sono utili per combattere i radicali liberi e proteggere la vista. Inoltre aiutano a contrastare il colesterolo cattivo e la pressione alta! Le albicocche fresche hanno un potere astringente, mentre quelle secche sono lassative; ma ricordate che il contenuto calorico di queste ultime è maggiore.

Semi di girasole

I semi di girasole hanno un buon contenuto di acido folico e di acido linoleico: il primo è indispensabile per le donne in gravidanza, per favorire una buona crescita del bambino, mentre il secondo favorisce la formazione degli omega 3 che proteggono il cuore e favoriscono la formazione del colesterolo buono.  Tra le altre cose, i semi di girasole contengono vitamina E, utile a contrastare i radicali liberi e proteggerci dall’invecchiamento. Magnesio, zinco e potassio sono invece i Sali minerali di questo seme. Come consumare i semi di girasole? Come i semi di zucca: tostati e, volendo, leggermente salati per insaporirli.

Papaya

La papaya non è tra i frutti più comuni nel nostro Paese ma di recente è molto più facile trovarlo. Tra le sue proprietà annoveriamo quella antinfiammatoria che la rende un buon alimento per coadiuvare la lotta alla cellulite. Inoltre la papaina, ossia un enzima tipico di questo frutto, aiuta a digerire le proteine. La papaya è ottima durante l’estate perché ricca di potassio che aiuta a combattere la calura estiva e, come gli altri cibi della nostra top five, contiene vitamine che la rendono un buon antiossidante.

Giusi Lombardo

Appassionata e Amante del benessere a 360°. Amo scrivere e condividere tutto quello che so.

Premi ESC per chiudere