Come sconfiggere la cellulite, nemico antiestetico più temuto dalle donne? Sport e alimentazione sana, è risaputo, sono indispensabili; però possiamo fare di più, aiutando il nostro organismo ad espellere tossine e liquidi. A questo scopo, le tisane, sono un valido aiuto, naturale, economico e non impegnativo.
La regola è sempre la stessa: scegliere erbe cha abbiano proprietà drenanti e diuretiche; questo perché per sconfiggere la cellulite è indispensabile eliminare le tossine e i liquidi in eccesso.
Il vantaggio delle tisane è che ci aiutano ad assumere liquidi. Sappiamo infatti che dovremmo bere almeno 1, 5 litri di acqua al giorno. E, inoltre, hanno un sapere gradevole e le possiamo dolcificare leggermente, meglio con del miele.
Di seguito tre tisane anticellulite: le proprietà e come prepararle
- TISANA AL TARASSACO
Il tarassaco svolge principalmente un’azione diuretica, grazie alla presenza dei flavonoidi e dei Sali di potassio. Ecco perché consente l’eliminazione delle tossine dal nostro organismo. Per preparare una tisana anticellulite dovete servirvi delle radici: un cucchiaino da far bollire per 10 minuti in 300 ml di acqua e filtrare la tisana prima di berla.
- TISANA ALLA BETULLA
Anche la betulla è diuretica e ha un effetto snellente, per la presenza di flavoinoidi e saponine. Proprio la capacità di eliminare tossine mediante la diuresi rende al betulla l’ideale nel trattamento della cellulite. Questa tisana va preparata sotto forma di infuso, lasciando 5-10 grammi di foglie di betulla in una tazza di acqua bollente. Dopo versate il preparato in un colino a maglia stretta per eliminare i residui delle foglie.
- TISANA AL FINOCCHIO
Questo preparato, oltre ad essere diuretico, svolge anche un azione leggermente lassativa, dunque adatto anche per sgonfiare la pancia. Il finocchio, comunemente utilizzato anche in cucina, si reperisce più facilmente, ha una forte azione drenante e diuretica. Questa tisana si prepara lasciando un cucchiaino di semini in infusione in una tazza di acqua bollente per dieci minuti e, successivamente, filtrare.
Ricordate sempre che, poiché si tratta di preparati dall’effetto diuretico non bisogna abusarne, soprattutto se soffrite di pressione bassa!