Con la bella stagione la nostra tavola si riempie di colori: ecco come utilizzare frutta e verdura al meglio.
Finalmente l’estate! La bella stagione è ormai iniziata e possiamo finalmente iniziare a utilizzare i tanti squisiti prodotti che la terra ci dona in questo periodo. La frutta e verdura di stagione infatti, in estate, è un mix di colori e di gusti incredibili, ideali per dare più fantasia alle proprie ricette, ma sempre con un occhio al benessere e alla linea. Per questo motivo abbiamo deciso di consigliarvi 3 ricette estive facili, gustose e che permettano di rimanere in forma grazie ad un regime alimentare sano ed equilibrato. Siete pronti? Prendete nota
1. Centrifuga detox con mela verde e zenzero
Con il gran caldo che ci attende in estate cosa c’è di meglio che una bella centrifuga fresca e ricca di vitamine? Tra i cibi detox per eccellenza vi sono mela verde e zenzero che, se mixati insieme, sono un concentrato ipocalorico e ricco di nutrienti. Centrifugata mela e zenzero con una goccia di lime e ghiaccio e avrete apporto di ferro e vitamine e un cocktail coloratissimo!
2. Insalata di finocchi e arance
Ideale tra la primavera e l’estate, l’insalata di arance e finocchi è un piatto leggero, gustoso e coloratissimo. Aggiungetevi anche cipolle rosse e olive nere e il colpo d’occhio sarà ancora migliore, per non parlare dei suoi nutrienti. Si tratta di un piatto facilissimo da preparare: basterà prendere gli ingredienti e tagliarli in piccole fettine, quindi inserite tutto in un recipiente, mescolate per bene e aggiungete un pizzico di sale e un filo d’olio extravergine di olive.
3. Parmigiana light di zucchine
Per un esplosione di gusto provate a preparare la parmigiana light di zucchine, concessa però solo una volta alla settimana all’interno di una dieta leggera. Per 4 persone avete bisogno di 500 grammi di zucchine, 100 grammi di prosciutto cotto, 100 grammi di scamorza, formaggio grattugiato, pangrattato, olio extravergine di olive, sale. Iniziate lavando e asciugando le zucchine, quindi tagliatele a fettine sottili per la lunghezza e grigliatele su una piastra. Prendete ora una pirofila, aggiungete un filo d’olio e adagiate il primo strato di zucchine, quindi mettete un po’ di sale, il prosciutto cotto, la scamorza tagliata e il formaggio grattugiato, continuate con un nuovo strato di zucchine e via gli altri ingredienti fino a terminarli. Una volta concluso l’ultimo strato spolverate con pangrattato e olio e infornate a 190° per 20 minuti circa.