In estate non c’è niente di meglio di una bella bevanda salutare e rinfrescante, ecco i nostri consigli.
Troppo caldo? Non avete appetito? Niente paura, quando in estate la colonnina di mercurio sale a temperature vertiginose provate gli estratti di frutta e verdura, bevande salutari, colorate e rinfrescanti e ricche di vitamine.
Durante la bella stagione sono tanti i frutti e le verdure che si possono acquistare per creare il proprio estratto preferito. Per farlo c’è però bisogno di un estrattore, un elettrodomestico che, a differenza della centrifuga, estrae il succo del prodotto senza alterare né le proprietà organolettiche né i nutrienti. Scegliete la vostra frutta preferita e mixatela con verdure che si sposano al meglio per un sapore ricco e gustoso.
Vi consigliamo 3 estratti di frutta e verdura per l’estate:
1. Cetriolo, ananas e sedano
Freschissimo, non troppo dolce, ha un effetto drenante, migliora la ritenzione idrica ed è ideale sia a colazione che come spuntino di metà mattina o pomeriggio.
Preparazione: prendete una costa di sedano, 1 cetriolo sbucciato, 3 fette di ananas, lavate tutto per bene e tagliate a pezzi grossolani, quindi inserite tutto nell’estrattore. Aggiungete, se vi piace, zenzero o mezzo limone e un paio di cubetti di ghiaccio.
2. Anguria, pesche e zenzero
Si tratta di un estratto piuttosto dolce, ideale da bere fresco in ogni momento della giornata. Per farlo avete bisogno di un paio di pesche gialle, 2 fette di anguria e una radice di zenzero. Lavate le pesche, tagliatele a pezzi senza sbucciarle, togliete invece la buccia all’anguria, quindi inserite tutto nell’estrattore e servite con ghiaccio.
3. Fragole e ciliegie
Perfetto sia in primavera che in estate, l’estratto di fragole e ciliegie è ricco di vitamine e antiossidanti. Ingredienti: 200 grammi di fragole e 200 grammi di ciliegie. Preparazione: lavate la frutta e togliete i piccioli delle fragole e i noccioli delle ciliegie. Estraete tutto, mescolate per bene e aggiungete qualche goccia di limone e alcuni cubetti di ghiaccio. Notate bene: la polpa scartata dall’estrattore può essere utilizzata per fare dolci.