Il sonno è importante, anzi importantissimo. Dormire poco e in modo non sereno non ci consente infatti di affrontare la giornata con la giusta energia, favorisce l’insorgenza di disturbi di vario genere (stanchezza, emicrania, dolori articolari) e altera il metabolismo. Come fare allora ad avere un buon riposo?
Abbiamo pensato di prendere i consigli di un esperto, il dottor Francesco Peverini, Medico Internista e Direttore Scientifico della Fondazione per la Ricerca e la Cura dei Disturbi del Sonno Onlus. Assieme ad un’azienda che produce letti in materiale naturale ha stilato 10 regole per un buon sonno. Eccole:
- La biancheria giusta
La biancheria per dormire, dal pigiama alle lenzuola e coperte, deve essere anallergica per consentrire al corpo di respirare correttamente. Il colore invece a vostra scelta!
- Scegliere il materasso
È molto importante il materiale del materasso. Anche questo deve favorire la traspirazione del calore oltre che dell’umidità. Perciò meglio prediligere materassi con materiali naturali, senza prodotti chimici ne metalli che causano allergie.
- Sostituzione di materassi e cuscini
Cambiate il materasso (che si presuppone un buon materasso) ogni 8 anni e più frequentemente se avete problemi di schiena. Il cuscino invece va cambiato ogni 2!
- La temperatura della stanza da letto
La temperatura ideale per sonni tranquilli? Tra i 18 e i 22 gradi.
- I profumi che conciliano il sonno
Alcune fragranze rallentano la frequenza cardiaca e sanguigna facilitando un sonno sereno. Un esempio? La lavanda.
- La sera siate pronti per il giorno seguente
Inconsciamente il sonno può essere disturbato dall’ansia di ciò che bisogna fare al mattino. Ecco perché coricarsi con tutto pronto (abiti da indossare, borse o eventuali valigie) è un’ottima idea per sonni più tranquilli
- Attenzione alla stanza da letto
Una cosa sottovalutata è l’ambiente in cui dormiamo. Ordine e pulizia facilitano il sonno, così come la disposizione dei mobili. Inoltre computer e tv devono essere altrove, non in camera da letto!
- Evitare il rumore
I rumori, si sa, disturbano il sonno. Allontanate le fonti d rumore.
- Spegnete le luci e chiudete persiane e tapparelle
È importante spegnere le luci un’ora prima di andare a letto, così come dispositivi che emettono luce quali smartphone e tablet. Al buio si dorme molto meglio!
- Non mangiare pesante
Il cibo pesante prima di andare a dormire fa fare sonni poco tranquilli. Non mangiare nelle due ore prima di coricarsi e, per cena, evitate alimenti ricchi di grassi e zuccheri, oltre che alcool e caffè